Image
Caricamento
Storie di vita e emozioni

Progetti

QUANDO LA TERRA CHIAMA

Cinema
ANNO

2016

DURATA

54 min

REGIA

Massimo Garlatti-Costa

PRODUZIONE

Elisabetta Ursella

CON

Gianni Minà, Bruno Vespa, Nino Benvenuti, Primo Di Luca Terry Spence, Mario Toros, Joe Toso. Elena Fioritto

Quando la terra chiama racconta il terremoto del 1976 in Friuli attraverso gli occhi e il cuore dei friulani emigrati nel mondo, uniti nel dolore e nell’azione per aiutare la loro terra d’origine.

Una produzione Raja Films distribuita da Belka Media. Il documentario è stato realizzato con il supporto dell’Ente Friuli nel Mondo con l’appoggio della Cineteca del Friuli, Teche Rai e Regione Friuli Venezia Giulia.

Il documentario Quando la terra chiama, diretto da Massimo Garlatti-Costa, ripercorre il dramma del terremoto del Friuli del 1976 visto da una prospettiva inedita: quella dei friulani lontani, emigrati in Australia, Canada, Argentina, Francia, Svizzera, Italia e altri paesi del mondo. Attraverso toccanti testimonianze e materiali d’archivio inediti, il film racconta la profonda mobilitazione delle comunità friulane all’estero che, nonostante la distanza, risposero con generosità e determinazione all’emergenza, raccogliendo fondi, facendo pressione politica e tornando nei luoghi del sisma per contribuire alla ricostruzione.
Con il sostegno dell’Ente Friuli nel Mondo e le voci di testimoni d’eccezione come Gianni Minà, Bruno Vespa e Terry Spence, il documentario restituisce un capitolo commovente e poco conosciuto della storia friulana: la solidarietà senza confini di un popolo che, anche da lontano, ha saputo rispondere con forza e amore al richiamo della propria terra.

Trailer video