Ho visto un Re, serie di 6 puntate sulla Prima Guerra Mondiale.
2020
Massimo Garlatti-Costa
Elisabetta Ursella
Belka Media
Elisabetta Ursella
Il 24 maggio 1915 l’Italia entra in guerra ed il Colonello Conte Francesco degli Azzoni Avogadro segue Vittorio Emanuele III al fronte. Il Re lascia Roma e le sue luci e si trasferisce, con il suo seguito, a Torreano di Martignacco un piccolo villaggio nella campagna friulana.
A Villa Italia, residenza del Re, arrivano monarchi e dignitari da tutto il mondo, il principe del Galles, i primi ministri francesi, britannici ed americani, delegazioni russe e giapponesi, che cambiano drasticamente la vita del paesino e dei suoi abitanti trasformandolo nel cuore pulsante della nazione.
Attraverso sei episodi, la serie racconta questo momento sospeso tra grande storia e vita quotidiana, tra l’eco dei cannoni e le voci di chi vive il conflitto lontano dal fronte, ma non per questo ne è risparmiato. Ho visto un Re ci insegna che la guerra non è mai uguale per tutti e che anche un piccolo paese può diventare il centro del mondo, per un tempo breve, ma decisivo.
La catastrofica ritirata di Caporetto pone drammaticamente fine a questa storia di contadini e re, raccontata dal diario di un Conte.