Image
Caricamento

ISONZOFRONT

Cinema en
YEAR

2018

RUNTIME

54 min

DIRECTOR

Massimo Garlatti-Costa

PRODUCER

Elisabetta Ursella

FEATURING

Matteo Ermacora, Chiara Fragiacomo, Nicola Maranesi, Giovanna Marselek, Gianfranco Martina, Marco Pascoli, Giacomo Viola.

Un viaggio intenso e umano attraverso il fronte dell’Isonzo durante la Prima guerra mondiale, raccontato dalle voci e dai volti di soldati e civili che vissero quell’orrore in prima persona, in una docu-fiction che intreccia storia, emozione e memoria.

ISONZOFRONT è una docu-fiction che racconta gli anni drammatici della Prima guerra mondiale sul fronte dell’Isonzo, uno dei più cruenti e dimenticati del conflitto. Il film dà voce e volto ai veri protagonisti della guerra: uomini, donne e bambini, soldati italiani e austro-ungarici, tutti colti in un momento critico della loro esistenza.

Ispirato alle testimonianze reali tratte da lettere, diari e racconti custoditi nell’Archivio Diaristico Nazionale, ISONZOFRONT si presenta come una Spoon River della Grande Guerra. Gli attori, in un’intima messa in scena, guardano direttamente in camera e ci restituiscono il peso umano della guerra, utilizzando le parole autentiche di chi l’ha vissuta.
Ad accompagnare questi racconti, le analisi degli storici e le immagini d’archivio filmico e fotografico provenienti dalla Cineteca del Friuli e da archivi italiani ed europei. Il film attraversa le tappe della guerra – dalle tensioni prebelliche alla devastazione del territorio friulano, dove transitarono cinque milioni di soldati – con l’intento di restituire dignità e memoria alle “vite comuni” travolte da uno dei conflitti più laceranti del Novecento.
Un’opera che unisce rigore storico ed emozione, per far risuonare oggi le voci di chi la storia spesso ha dimenticato.

Trailer video